PratoWIFI - Liberi Tutti - Provincia di Prato

Naviga gratuitamente in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale..

Registrati Accedi al Pannello personale Condividi..
 

WiFi Liberi Tutti!

Guida al Servizio

La Provincia di Prato ha sviluppato il progetto "PratoWiFi - Liberi Tutti!" per consentire la navigazione gratuita e sicura in piazze, biblioteche e luoghi di incontro del territorio provinciale.
La Provincia di Prato, insieme alle Province di Firenze e Pistoia, promuove il progetto per una rete federata di accessi liberi alla rete, aderendo a "Free italia Wi-Fi" in collaborazione con la Regione Sardegna, la Provincia di Roma ed il Comune di Venezia.
I cittadini, una volta registrati, possono connettersi e navigare in qualsiasi area wifi nel territorio degli enti federati.
Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi, ottenere una username ed una password e navigare con il proprio SmartPhone o Computer Portatile seguendo i semplici passi riportati qui di sotto.

1 - RAGGIUNGI L'AREA WI-FI

Individua i punti di accesso dell'area WiFi consultando la mappa dei punti WiFi oppure seguendo la segnaletica stradale

2 - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

Se non sei ancora iscritto:
Solo per il primo collegamento tieni a portata di mano il tuo telefono cellulare, ti servirà per accedere al servizio. Per registrarsi:

  • Riempi i campi del modulo ricordandoti di indicare il numero del tuo telefono cellulare;
  • Clicca su INVIO;
  • Entro 5 minuti riceverai un sms contenete le credenziali di accesso al numero da te indicato in fase di registrazione;
  • Sarai pronto per navigare da qualsiasi punto di accesso dell'area della Provincia di Prato con un limite giornaliero di 300MB complessivo.

Puoi comunque registrarti da qualunque pc connesso ad internet alla pagina: registrati.wifi.provincia.prato.it

3 - MODALITA' DI ACCESSO

Naviga senza costi e senza fili:

  • Seleziona la rete pratowifi (SSID);
  • Lancia il tuo browser (Explorer, Firefox, Safari, ecc.);
  • Inserisci nome utente e password ottenuti durante la prima registrazione (se non hai nome utente e password clicca sul collegamento per la registrazione).

Per maggiori informazioni o per domande specifiche CLICCARE QUI.

4 - MODALITA' DI ACCESSO RETE FEDERATA

Grazie all'adesione alla rete Free Wifi Italia è possibile navigare anche in tutti gli hotspot dislocati sul territorio nazionale ed aderenti al progetto. La lista completa delle città è possibile navigare gratuitamente con le tue credenziali la trovi sul sito internet del progetto Lista Enti aderenti a FreeitaliaWifi
Per navigare nella rete di un'altra città:

  • Selezionare la rete federata
  • al momento del login, dovrai far seguire allo username il simbolo @ e il Dominio della rete "pratowifi" per esempio il nome utente 33512345678 usato per navigare nella rete di PratoWiFi dovrà diventare 33512345678@pratowifi
  • La password rimane la stessa.

Per ulteriori informazioni consultare anche il Vademecum per utenti FreeItaliaWiFi